Chi sono

IMG-20160418-WA0002Io non sono ciò che mi è capitato di essere, io sono ” ciò che ho scelto di diventare!”

Mi chiamo Matilde Buonanno,
lavoro come free-lance e sono un coach professionista. Esperta dei processi formativi e di apprendimento degli adulti,  da  oltre sette anni  collaboro con  Importanti Aziende, nelle Aree del Marketing, delle Vendite e della Comunicazione. Dal 2009 sono impegnata nella creazione di percorsi di sviluppo personale e professionale che influenzano e cambiano lo “Stile di Vita”dei singoli e delle Imprese. Classe 1972 nasco in provincia di Napoli,  da papà Giacomo e mamma Antonia, ho due fratelli e tre splendidi nipoti. A sei anni  ci siamo trasferiti a Siracusa la città di Archimede, dove è nato Marco, il mio unico figlio al quale dedico ogni mio successo. La mia vita è un lungo viaggio, fatta di esperienze, di scoperte e di ricerca. Nel 91 mi iscrivo presso l’università degli studi di Palermo, indirizzo farmacia, un percorso grazie al quale ho imparato l’arte di ascoltare, ogni piccolo dettaglio poteva fare  la differenza tra il sapere  il saper essere e il saper fare. Nel 98 realizzo la mia prima esperienza imprenditoriale come Team Manager per un’importante compagnia assicurativa, alla guida di gruppi di persone. Un periodo aziendale che mi ha concesso di mettere  in discussione le mie competenze su  diverse aree di sviluppo della società, dalla gestione dei progetti a quella dei collaboratori. Nei due anni successivi mi sono ritrovata a pianificare, organizzare,  condividere decisioni, obiettivi e responsabilità. Nel 2000 ricopro il ruolo di Sales Manager, dove gestisco l’area vendita, supervisiono l’attività dei venditori attraverso un continuo monitoraggio delle performance attivando dei correttivi laddove le performance non fossero state soddisfacenti. Stavo investendo energie e competenze in un settore che ho amato dal primo momento ma per farlo bene, nel rispetto anche delle aspettative della mia azienda, dovevo necessariamente aggiornare in modo costante le mie conoscenze attraverso percorsi formativi che mi sono auto finanziata. Nel 2001 mi  iscrivo ad un corso in Leadership Academy sul Coaching e nei  due anni successivi frequento diversi percorsi formativi di eccellenza,  pilastri importanti che mi hanno permesso di consolidare capacità e opportunità professionali.  Mi specializzo  in alcune aree: la  comunicazione, il marketing, il coaching, e la vendita. Nel 2008 arriva la Max Formisano Trainig, mi iscrivo al master in formazione formatori,  che ha potenziato non solo la mia leadership personale e sviluppato abilità persuasive nei confronti di un pubblico ma ha cambiato radicalmente la mia vita. Grazie Max! Nel 2009 decido di lasciare definitivamente il mondo assicurativo e la società per cui ho collaborato per tanti anni, per dedicarmi completamente alla formazione. Il mondo assicurativo non è scomparso del tutto, ha solo cambiato volto. Da oltre 7 anni proseguo con sempre maggiore passione il mio percorso nella formazione aziendale, e il coaching, dove seguo importanti progetti in ambito bancassurance, assicurativo e finanziario.

Questi  ambiti mi hanno permesso di sviluppare diverse competenze tecniche ma soprattutto una flessibilità e un’attitudine al cambiamento che mi hanno consentito di affrontare ogni situazione, di vita o lavorativa, in maniera aperta, creativa e innovativa.

selfcoach

Il mio lavoro oggi riguarda “l’allenamento alla vita” con il Coaching, applico strategie di PNL, Programmazione Neurolinguistica per cambiare gli schemi mentali limitanti,correggendo  il linguaggio “inefficace e depotenziante”.

Tra corsi e master ho avuto la fortuna di  incontrare   all’estero come in Italia, grandi maestri di eccellenza  da Robbins, Bandler,  Grinder  e Covey.

Questi grandi maestri della comunicazione mi hanno  invitata a riflettere sui concetti base della concezione filosofica dell’essere umano, la metodologia che ho imparato ed utilizzo , ritiene che in ogni persona ci siano potenzialità straordinarie espresse, represse o nascoste, che se allenate, possono diventare poteri straordinari, competenze in grado di cambiare la propria realtà interiore, la propria relazione con il contesto e persino il contesto stesso in cui si trova. Il mio lavoro si basa soprattutto sull’ascolto. Ascolto attivo,  senza pregiudizi. Come professionista  non mi pongo né come esperto del tuo problema, né come consulente di vita. Lavoro con te alla scoperta delle tue potenzialità in un percorso etico di miglioramento continuo. “Io non mi pongo al di sopra di te, perché io sono come te”.

Il mio compito non è di realizzare i tuoi  desideri, ma di identificarli, alleno la tua parte migliore, affinché tu possa raggiungere il tuo progetto di vita esprimendo il tuo talento , quello per cui tu rendi felice anche chi ti circonda. “Nella condivisione non c’è incertezza né rassegnazione,c’è una nuova comprensione delle cose.”

Se desideri cambiare, devi sapere esattamente cosa sei disposto a perdere. C’è un momento nella vita, in cui devi stabilire cosa vuoi veramente. Come Coach cerco di contribuire al tuo cambiamento e di Costruire  insieme a te il tuo personale  successo. 

 

 
PRODUCER X LOGOIo non insegno a persone che vogliono restare mediocri 

 Insegno a persone che sono alla ricerca dell’eccellenza!

Gli interventi di formazione possono riguardare una o più delle seguenti aree:

  • Comunicazione Efficace Interpersonale
  • Gestione Risorse Umane
  • Public Speaking
  • Team Building
  •  Team Working
  • Motivazione & Responsabilizzazione
  • Allineamento Mission, Vision e Valori
  • Leadership
  • Autostima
  • Raggiungimento degli Obiettivi
  • Gestione del Tempo

 

Ti darò tutti gli strumenti per far affiorare in te il tuo stile e la tua dimensione, per creare la perfetta simbiosi tra la tua conoscenza, le tua capacità e il tuo potere personale, facendo di te l’ECCELLENZA.