Consulenza Finanziaria

Attraverso la nostra  consulenza finanziaria aiutiamo i nostri clienti  a percepire, capire e agire sugli eventi che si verificano nel suo ambiente, lo aiutiamo a definire gli interventi diagnostici che gli consentano di impostare la corretta sequenza di passi risolutivi. Si tratta di una consulenza “generativa”, la cui premessa fondamentale è rappresentata dal fatto che il cliente “possiede”, dall’inizio e durante tutto il processo di consulenza, la responsabilità dell’osservazione e della “formulazione” attiva dei rimedi. Noi  svolgiamo il ruolo fondamentale di sostegno nell’affiancamento delle sue capacità di identificazione e risoluzione dei problemi posti in consulenza, senza mai “appropriarcene”, anzi incoraggiamo il cliente ad assumersi la responsabilità finale della decisione operativa e delle azioni da intraprendere. Avendo accertata esperienza e pratica in materia, consigliamo e assistiamo i nostri clienti nello svolgimento delle loro attività, fornendo informazioni e pareri. Il nostro compito  una volta acquisiti gli elementi è di aggiungere competenza, conoscenza e professionalità che possono promuoverne gli sviluppi. La Consulenza Finanziaria è rivolta ad investitori con l’obiettivo di supportarli nella gestione del proprio patrimonio finanziario. Essa mira ad ottimizzare il profilo di rischio/rendimento del portafoglio mobiliare del cliente, riducendo al contempo i costi di gestione. La Consulenza Finanziaria non costituisce un’attività di gestione dei fondi (effettuata dai soggetti autorizzati a compierla come Banche, Sgr, Sim), né un’attività di distribuzione di prodotti finanziari (effettuata dalle strutture a ciò preposte come Banche, Reti di promotori finanziari, Agenti delle compagnie assicurative). Il lavoro del consulente finanziario è quello di studiare i vari dati: bilanci delle aziende, andamento dei prezzi, ecc. Applicando una serie di metodologie che hanno lo scopo, di individuare le attività finanziarie con le migliori/peggiori prospettive. Il nostro lavoro è quello di studiare i bisogni e le caratteristiche degli investitori, applicando una serie di metodologie che hanno lo scopo, sempre in estrema sintesi, di realizzare progetti d’investimento adeguati allo specifico investitore.

In campo aziendale, ci rivolgiamo prevalentemente alle PMI  Senza una adeguata pianificazione finanziaria, una capacità di proporsi al sistema creditizio e di negoziare le condizioni, le possibilità di successo  di una PMI, si riducono fortemente.

Per le famiglie le affianchiamo nella negoziazione e nella valutazione dei rischi, ma soprattutto, garantendo che gli strumenti di risparmio e di investimento scelti, siano adeguati al loro profilo, sia patrimoniale sia psicologico. Secondo la nostra visione, il cliente sarà un buon cliente quando sarà in grado di:

• Controllare i rischi;

• Comprendere ciò che gli serve;

• Conoscere i prodotti del mercato (a cosa servono, perché e come si acquistano, soluzioni);

• Allineare la comprensione alla conoscenza;

• Negoziare i costi;

• Calcolare i costi e i rendimenti

Queste “doti acquisite” permetteranno al cliente di maturare scelte consapevoli che gli consentiranno di vivere la gestione del denaro con tranquillità, evitando di prendere decisioni inefficienti e irrazionali dettate dall’insicurezza.

Il nostro ruolo è quello di essere in grado di individuare e selezionare le macro di investimento attraverso un asset allocation strategica. Questo grazie all’utilizzo di strumenti efficienti presenti nei mercati finanziari e attentamente selezionati da Uffici studi e Ricerche indipendenti in linea con le specifiche caratteristiche ed esigenze del cliente.  Saper scegliere i prodotti (picking) per il cliente grazie ad una politica di gestione che prevede una selezione dei titoli seguendo uno stile bottom up, uno stile di gestione specializzato nella selezione di titoli di aziende prescelte indipendentemente dal settore di appartenenza, ma solo sulla base dei dati di bilancio. Abbiamo come unico ed esclusivo obiettivo la soddisfazione del cliente. Noi consulenti non siamo venditori, promotori,  intermediari finanziari, ma esperti che lavoriamo in forma completamente autonoma per consigliare le migliori soluzioni possibili sulla base di una componente oggettiva (migliori servizi a parità di costi, oppure minori costi a parità di servizi offerti) e di una soggettiva (ovvero le caratteristiche personali ed ogni tipo di esigenza del destinatario dei servizi), in relazione a investimenti, previdenza, finanziamenti, mutui, tesoreria, prodotti derivati. Aiutiamo e supportiamo i nostri clienti nella pianificazione e nelle scelte finanziarie. Ove necessiti lavoriamo ad un singolo progetto (consulenza spot), oppure affianchiamo i nostri clienti in via continuativa.