Corso di Time Management

matilde

CORSO SULLA GESTIONE DEL TEMPO ( TIME MANAGEMENT)

Gestire il proprio tempo è una necessità che impone scelte precise. Sul lavoro il time management non è una questione risolvibile solo a livello di cambiamenti organizzativi. Sul piano personale, la necessità di far convivere le esigenze lavorative con quelle derivanti dalla propria situazione familiare e dalle proprie scelte di vita crea spesso ulteriori pressioni che non è sempre facile assorbire senza rinunce o cedimenti. La gestione del tempo è soprattutto una questione di priorità e i criteri con cui definire tali priorità costituiscono un’area di apprendimento importante. Poco tempo e tanto stress: è questa la sensazione che spesso accompagna la vita lavorativa. Il corso parte dal desiderio diffuso di lavorare con meno ansia ma più efficienza e gratificazione e offre strumenti e metodi di time management per amministrare al meglio il proprio tempo e difendersi dalle urgenze quotidiane. Illustra una serie di metodi e tecniche di gestione del proprio tempo che, anche Mediante un migliore utilizzo di strumenti tradizionali, supportino i partecipanti nell’individuazione e nel corretto conseguimento, anche cronologico, degli obiettivi e delle priorità lavorative.

corso time management

CONTENUTI

Cosa ottenere da una migliore gestione del tempo

Rapporti tra ruolo personale e lavorativo e gestione del tempo

Individuazione degli ostacoli

Criteri di urgenza e importanza

Dall’obiettivo al risultato

Modelli e strumenti di pianificazione

Individuazione dei “costi nascosti”

Modalità di utilizzo dell’agenda personale

Calendario e to-do list

Differenze tra efficacia ed efficienza

Riconoscere  i “vampiri del tempo”

Riconoscere il proprio approccio nella gestione di scadenze, interferenze e pressioni

L’analisi di Pareto

Imparare a “dire di no”

Il problema del multitasking

Comprendere la propria curva di efficienza

Ridistribuire, comprimere delegare le attività

Cosa delegare, come delegare

Posta elettronica e time management

Ridefinire i propri obiettivi individuare le azioni per raggiungerli

Predisporre un piano d’azione

Lavorare sulle proprie abitudini

Stabilire delle ricompense per i successi ottenuti

Alcune considerazioni sul tempo

Definizione di comportamento manageriale

Auto-valutazione sull’uso del tempo professionale (test)

Auto-valutazione sull’uso del tempo personale (test)

Come trasformare l’Ansia e lo Stress da negativi a positivi

 

DESTINATARI: personale di dipendenza, Imprenditori di PMI, Artigiani e PROFESSIONISTI che, oltre se stessi, devono anche gestire un team di persone.

  • operano in contesti in cui sono chiamati a produrre risultati con sempre minori risorse;
  • devono gestire una pluralità di rapporti interpersonali con clienti, collaboratori ed altri ruoli organizzativi;
  • devono prendere frequentemente decisioni ad elevato impatto organizzativo ed economico;
  • si trovano in una situazione di continuo cambiamento organizzativo e con punti di riferimento mutevoli;
  • avvertono sintomi evidenti di stress o di disagio nell’adempimento del proprio ruolo lavorativo o familiare;
  • sono alla ricerca di idee per migliorare la qualità del proprio tempo e della propria vita.

DURATA: 1 GIORNO

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