Conoscere e proporre le polizze di assicurazione vita

                                                                  Conoscere e proporre
le polizze di assicurazione vitaassicurazione-vita-investimento-vantaggi-640x490

Vendere un’assicurazione sulla vita equivale a comprendere in modo congruo ed efficace i bisogni del cliente e le sue necessità non palesate, per poter giungere in tempi rapidi all’individuazione del miglior prodotto, da ritagliare su misura dell’assicurato.

Il corso sulla vendita professionale delle assicurazioni sulla vita ti permetterà di conquistare fondamentali vantaggi per comprendere la natura del Ramo vita, i bisogni e le coperture assicurative correlate, le basi tecniche sulle quali proporre le giuste forme di assicurazione, e gestire qualsiasi relazione con la clientela. Anche le più difficili! Nel corso del tempo le assicurazioni dei rami vita hanno assunto un ruolo particolare: coprire bisogni di “protezione”, di “risparmio”, di “investimento” e bisogni previdenziali. Queste “funzioni” delle polizze vita, che rappresentano il punto di partenza del corso, sono analizzate rapportandole sia alle tipologie di prodotti vita sia alla tipologia di clientela maggiormente interessata a ciascuna copertura assicurativa. Il corso passa poi in rassegna alcuni aspetti peculiari che riguardano le figure contrattuali e le tutele previste per le somme versate in una polizza vita. Un focus specifico è poi dedicato agli aspetti fondamentali del rapporto tra polizze vita e diritto successorio.
Con queste basi di conoscenza si accede ad alcuni casi: un “personaggio guida” introduce le storie di alcuni clienti che manifestano bisogni assicurativi diversi; a fronte della presentazione del cliente e di un ulteriore colloquio condotto dal “personaggio guida utile per acquisire altre informazioni sono proposte delle domande finalizzate a individuare le aree di maggior bisogno di tali clienti e la copertura vita più adeguata da proporre. Una lezione conclusiva riepiloga i criteri di adeguatezza tipici dell’offerta di coperture assicurative dei rami vita.
A chi si rivolge
Figure professionali di rete commerciale bancaria a diretto contatto con la clientela e operatori di agenzia assicurativa.

Cosa Imparerai

Grazie al corso potrai imparare tutto ciò che ti servirà per poter affrontare efficacemente un percorso di vendita di una polizza assicurativa, comprendendo come classificare le esigenze della clientela, e ricollegare ad esse il giusto prodotto.

CONTENUTI

Il sistema previdenziale pubblico

  • le cause della crisi del sistema
  • dalla ripartizione alla capitalizzazione
  • il futuro del sistema previdenziale

La previdenza privata

I principi matematici nel ramo Vita

  • l’ipotesi demografica
  • l’ipotesi finanziaria
  • il calcolo del premio
  • le riserve matematiche
  • La proposta e la valutazione del rischio
    L’oggetto dell’assicurazione VitaL’assicurazione sulla vita di un terzo

    L’assicurazione a favore di un terzo

    La nota informativa

    L’insequestrabilità e l’impignorabilità

    Le forme tariffarie

    • caso vita
    • caso morte
    • miste
    • complementari

    Le coperture a premio annuo e a premio unico

    Le coperture a premio costante e a premio crescente

    La riduzione e il riscatto

    La riattivazione

    Il prestito

    Le forme di copertura caso morte: temporanea e vita intera

    Gli aspetti fiscali

    I caricamenti

    Le polizze units linked

    • il caso delle quote di fondi comuni
    • il caso del fondo interno dell’impresa vita
    • le strategie d’investimento
    • le unit linked a multicomparto

Richiedi  maggiori informazioni contattaci.