Corso sulla Comunicazione efficace al telefono

cropped-matilde.png

COMUNICARE EFFICACEMENTE AL TELEFONO

Gestire la comunicazione efficace al telefono, ovvero come  ascoltare, rispondere, obiettare, vendere al telefono per massimizzare l’utile e ridurre le incomprensioni. Recenti studi hanno dimostrato che sono i primi 3/5 secondi di una telefonata a decidere l’esito della medesima.La conversazione telefonica è uno degli strumenti più utilizzati dagli uffici centrali per comunicare con la rete. L’attenzione e la comprensione delle problematiche oggetto della conversazione telefonica e, successivamente, la capacità di proporre all’ interlocutore soluzioni facili, comprensibili ed attuabili hanno lo scopo di migliorare la qualità e l’efficacia della comunicazione telefonica.

 

CONTENUTI

  • Comunicazione telefonica
  • Concetti di comunicazione verbale, vocale e visiva
  • Processo di comunicazione telefonica: dall’emittente al destinatario e ritorno
  • Importanza della paralinguistica (comunicazione vocale) in assenza della  comunicazione visiva: velocità, tono, volume, pause, intercalare, pronuncia e  inflessione
  • Cinque fasi logiche della telefonata
  • Problem facing e problem solving
  • Gestione dell’interlocutore difficile: l’importanza del sorriso al telefono

 

DESTINATARI: personale di ufficio, coloro che operano nell’ambito di aziende ed hanno principalmente a che fare con il telefono come mezzo di lavoro. In particolare quindi centralinisti, operatori di call center, help desk, addetti alla reception ed alla vendita.

 DURATA: 1 giorno

download