Corso sull’Intelligenza Emotiva conoscere e gestire le proprie emozioni

Corsosullagestionedelleemozioni

L’intelligenza emotiva si può definire come “la capacità di controllare i sentimenti ed emozioni proprie  e altrui, distinguere tra di esse e di utilizzare queste informazioni per guidare i propri pensieri e le proprie azioni”. Perché le emozioni a volte ci rendono la vita così difficile? Gestire le proprie emozioni non vuol dire  “controllarle”, ma utilizzarle come strumento per AGIRE, senza farsi travolgere o trasportare, in una parola:RE-AGIRE.

Saper gestire le proprie emozioni ci rende padroni di noi stessi, perché ci permette di rimanere lucidi, efficaci, e ci consente di scegliere i giusti comportamenti, quindi essere intenzionali nelle scelte valutandone gli effetti su noi stessi e sugli altri.

Saper gestire le emozioni ci permette di:

  1. trasformare le emozioni spiacevoli (o non utili al contesto) in emozioni piacevoli,
  2. essere capaci di motivare se stessi
  3. essere in grado di dominare un’emozione, senza accantonarla ma vivendola finché non se ne comprende il messaggio, il senso e/o il significato.

È capitato anche a te quell’ansia che ti prende prima di un esame o di un colloquio importante, che ti mette in agitazione e non ti fa rendere quanto vorresti? Oppure quella paura che ti impedisce di parlare in pubblico, di farti valere durante una riunione, di proporre le tue idee, pur avendo tutta la preparazione e l’autorevolezza per la farlo?  Queste emozioni non solo non migliorano la tua vita, ma la danneggiano. Perché significano occasioni mancate, significano perdere preziose opportunità di mostrare il tuo reale valore, con il rischio concreto che i tuoi meriti e le tue capacità non vengano riconosciuti come dovrebbero, un serio ostacolo all’espressione piena dei tuoi talenti.Ogni emozione in sé non è ne buona né cattiva.
Sono piuttosto le conseguenze che queste emozioni portano nella nostra vita ad essere positive o negative. Se diventano un ostacolo per la nostra realizzazione, se ci impediscono di essere felici, allora non sono buone per noi. Allora sei chiamato a scegliere. Se essere vittime e permettere che paura ed ansia continuino a danneggiarti o se riprendere possesso della tua vita e trasformarle in emozioni più giuste per te e per gli obiettivi che vuoi raggiungere. Raggiungere l’autocontrollo, infatti, non significa, come erroneamente si crede, reprimere le emozioni, bensì imparare a gestirle e indirizzarle nel modo più adatto e migliore per noi.

Perché tu puoi scegliere se essere felice ricorda: tu hai tutto il potere di cambiare in meglio le tue emozioni! Tu hai già tutte le capacità dentro di te, hai solo bisogno degli strumenti adatti.

Con le giuste tecniche puoi imparare velocemente ed in modo estremamente efficace a liberarti dalle emozioni negative, mantenendo la calma nei momenti difficili, rimanendo in controllo anche in situazioni che di solito ti generano ansia. Con gli esercizi adatti, puoi imparare ad essere sempre tranquillo e concentrato, sicuro di te e delle tue capacità in qualsiasi contesto e in presenza di chiunque, anche di quelle persone che di solito ti mettono in soggezione. Il Corso sulla gestione delle emozioni ti insegna a gestirle in piena sicurezza,  approfondisce il potere della focalizzazione mentale per imparare a controllarle al meglio.

Apprenderai come neutralizzare le emozioni negative e come rendere straordinarie quelle positive. Con questo corso acquisterai il pieno controllo delle rappresentazioni interne che influenzano la tua vita, attraverso esercizi pratici sulle sub modalità, visive, auditive e cinestesiche.

Durata:
Il Corso sulla gestione delle emozioni ha una durata di 1 giorno
I contenuti
L’atteggiamento mentale
La comunicazione “il dialogo interno”
Emozioni positive e potenzianti
L’autostima
Il potere del focus
Il benessere psico-fisico
Il Programma
Gestire le tue emozioni in ogni situazione
Imparare ad ascoltare le tue emozioni
Potenziare le emozioni positive
Guardare al passato come esperienza per crescere
Affrontare il futuro e gli imprevisti senza stress
Imparare strategie per visualizzare immagini interiori
Padroneggiare il tuo focus mentale
Allontanare emozioni spiacevoli e immagini mentali
Vivere una vita emozionante con un atteggiamento mentale positivo
Prenotazioni ed iscrizioni
Per prenotare questo corso compila il form alla pagina dedicata
Al termine del corso ti verrà consegnato un attestato di partecipazione.
a presto
Matilde